LA SPECIE IMPRENDITORIALE E LA SUA TUTELA di Sauro Pellerucci


8. Le Forme Imprenditoriali
Citazione da “Un Gioco qualsiasi” (EdizioniSì – ISBN 88-89101-09-1), pag. 46.
- Magari no. Sarebbe il caso di cercare di capire cosa e chi sia il grande imprenditore. Per questa sera mi accontenterei di definire la missione di ogni imprenditore che non può prescindere dallo scoprire, promuovere, provocare, inventare, organizzare, tradurre e trasmettere. – La scrittrice si concede una pausa. Poi riprende - Mi scusi, ho monopolizzato la nostra conversazione. Presto dovrò tenere una conferenza sulla “Logica e Cultura dell’Impresa”. E’ interessato al mondo dell’impresa?
- Molto e credo che non le sia sfuggito. Non sono interessato alla figura dell’imprenditore che drena la ricchezza già prodotta.
- Dicasi commerciante o negoziante.
- Non sono neanche interessato alla figura che raccoglie, e magari perfeziona in chiave di marketing, ciò che il territorio storicamente offre.
- Allora parliamo degli albergatori, degli operatori del turismo in genere o dei “duplicatori” di qualcosa creato da altri. Questi soggetti raccolgono il lavoro di altri uomini, magari vissuti secoli prima di loro.
- Sono interessato a generare ricchezza ed a creare ciò che prima non c’era.
- Allora è interessato alla figura dell’imprenditore. L’imprenditore apre il mercato all’entrata delle due figure alle quali, lei, non è interessato.

(dicembre 2003 - novembre 2004)


contatti